martedì 13 marzo 2012

il Paganesimo e Neo.Paganesimo..

riflessioni....



Eccomi qui a parlarvi del Paganesimo!


Il Termine Paganesimo in latino era "pagus" ovvero villaggio contadino..i "paganus" gli abitanti erano strettamente a contatto con la natura..onoravano le Divinità e il nostro mondo che li nutriva e abbracciava.. e essendo un popolo che coltivava ancora il culto della vecchia religione ognuno a suo modo .. la chiesa ha usato e affibiato questa definizioni di "Pagani" per differenziarli da chi non seguiva e enorava il Dio cristiano..successivamente con i divieti di celebrare l antica religione dell Imperatore Teudosio questa parola fu del tutto collocata come offesa e sorta di discriminazione per gli adoratori della vecchia religione..come la storia ci racconta oltre al silenzio era preteso la restrizione di cancellare questo culto distruggendo e diffamando tutto ciò che lo rappresentava..persecuzioni, torture e massacri pubblici..da tempi a luoghi sacri.. fino al punto che la chiesa in alcuni casi si prendeva possesso di questi luoghi trasformandoli in luoghi di obbligazione a un pensiero comune e imposto.. portando il nostro culto a scomparire nel silenzio e nella paura di ulteriori persecuzioni...
Ogni luogo aveva un culto non diverso ma che variava a seconda delle civiltà..ovvero c'era un culto per gli Egizi,i celti,Indiani d'america,nordici,greco romano,assiri,babbilonesi e molti altri..


Successivamente..e diciamo molto recementemente possiamo parlare di Neo-Paganesimo anche se sarebbe piu corretto dire "Risveglio della Vecchia Religione" ..perchè è proprio questo che caratterizza questo nuovo movimento..ovvero la rinascita del culto della vecchia religione..oltre a tutti i diversi derivati del risveglio dell antico culto..in primis risale la nota "Wicca" grazie al dottor G.Leland e altri..
mia stretto pensiero che non trovo eclatanti..ma è apparte ciò..


sta rinascendo questa nuova forma di risveglio dell Arte..che però a mio parere và presa molto con le pinze..per non perderci nella fantasia e Egocentrismo di alcuni Autori!


Sperando che cosi facendo di far completamente rinascere quest arte come giusto che sia! dopo tante torture ,restrizioni e inculcamento di un pensiero che forse non ricongiunge tutti!


e che invece trova completezza qui.. in questo mondo!


Un Abbraccio


Daphne

Nessun commento:

Posta un commento