martedì 25 settembre 2012

Modern Witch League 5#: Alfabeto di strega:


F - come Futhark

"So che restai appeso ad un albero sferzato dal vento
per nove notti intere,
ferito da una lancia e consacrato a Odino
offerto da me stesso a me stesso.

I più sapienti non sanno dove nascono
le radici di quell'albero antico.
Non mi confortarono con il pane,
né mi porsero il corno per bere.

Guardai verso il basso,
afferrai le Rune,
gridando le afferrai;
caddi dall'albero.

Appresi nove canti di potere
dal figlio famoso di Baldur,
padre di Bestla,
ed ebbi un sorso del prezioso idromele
misto con magico Odrerir.

Poi diventai dotto, sapiente,
crebbi e prosperai:
parola da parola mi diedero parole;
azione da azione mi diedero azioni."


Il Fuþark antico (o Futhark antico) è la più antica forma di alfabeto runico, utilizzata dalle tribù germaniche nei dialetti del germanico nordoccidentale durante le invasioni barbariche tra il II e l'VIII secolo, in iscrizioni su manufatti come gioielli, amuleti, attrezzi, armi e pietre runiche. In Scandinavia, l'alfabeto fu semplificato fino a trasformarsi nel Fuþark recente a partire dalla fine dell'VIII secolo, mentre gli Anglosassoni e i Frisoni lo ampliarono finché esso divenne il Fuþorc antico-inglese dopo che il fonema /a/ proto-inglese confluì in /o/ in ambienti nasali.
Al contrario del Fuþark recente, che rimase in uso fino in tempi moderni, la conoscenza di come leggere il Fuþark antico fu perduta, e fu solo nel 1865 che lo studioso norvegese Sophus Bugge riuscì a decifrarlo.

Alcune teorie sulla sua origine:
L'alfabeto runico è stato creato indipendentemente anziché evolvere da un' altro alfabeto.
La scrittura runica è stata utilizzata dapprima in Europa meridionale e in seguito portata nel nord dalle tribù germaniche.
L'alfabeto runico è stato creato da quello Greco oppure da quello Latino e/o Etrusco.
Le prime iscrizioni runiche conosciute datano I sec. d. C. mentre la maggior parte le troviamo nei secoli successivi con un numero particolarmente elevato di iscrizioni datate XI sec. d. C. Le iscrizioni Runiche sono state ritrovate in tutta Europa, dai Balcani alla Germania, alla Scandinavia e alle isole Britanniche.

Caratteristiche salienti
Nelle più antiche iscrizioni runiche la direzione della scrittura è variabile. In seguito si afferma la tipologia da sinistra verso destra.

La divisione delle parole non era in uso nella scrittura runica, sebbene occasionalmente si riscontri la presenza di uno o più puntini usati per questa funzione.



Esempi di Tipologie di iscrizioni runiche

Iscrizioni su steli funerarie con inciso il nome di chi le ha eseguite oltre al nome di chi è stato sepolto ed il nome di chi ha fatto incidere la pietra. In un epoca più tarda su steli e urne si riscontrano incisioni di testi cristiani in lettere runiche.

Iscrizioni magico/religiose: preghiere e maledizioni, formule magiche ed incantesimi.

Iscrizioni relative al commercio: troviamo molti esempi di comunicazioni commerciali, ordini e descrizioni di merci, scuse per non aver pagato in tempo, nomi di produttori, marchi di prodotti. Le iscrizioni commerciali si trovano spesso incise su tavolette o bastoncini in legno.

Iscrizioni relative alla politica; hanno a che fare con questioni di legge, personaggi storici che attestano di essersi nascosti da qualche parte dal nemico, messaggi segreti riguardanti combattimenti durante le guerre.

Firme di artisti e artigiani: orefici, fabbri, incisori, falegnami, costruttori di chiese, spesso troviamo il loro nome inciso sulle loro opere. Anche gli oggetti spesso hanno il loro nome inciso sopra e/o il nome del possessore.

Iscrizioni semplici: es. “Jan è stato qui”, su rocce, su grandi pietre e su edifici.


Alfabeti Runici

Antico Futhark germanico ( Elder Futhark )

Rune Gotiche

Futhorc Anglo-Sassone ( Anglo-saxon futhork )

Futhork “giovane” ( Younger Futhork )

Rune Ungheresi ( Székely Rovásírás )

Rune Turche ( Orkhon )

Rune Siberiane ( Yenisei )

Cirth ( alfabeto runico creato da J. J. Tolkien )

Rune Armaniche ( create nel 1919 da Guido von List )

Fonti:
"Runemal, il Grande libro delle Rune"



1 commento:

  1. Ciao Daphne! Complimenti per il tuo blog, davvero interessante :D ho portato il tuo banner sulla mia paginina, http://wjkyx.blogspot.it/ se vuoi venire a dare un'occhiata ^_^
    Di nuovo complimenti, tanti auguri per tutto e di un sereno Samhain ^_^

    RispondiElimina